St.Lucia

Lussureggianti foreste pluviali e spiagge meravigliose, di solito sono le prime impressioni di Saint Lucia. Naturalmente è vero, ma c'è anche un'abbondanza di storia, cultura e personalità che si aggiungono a questo.
Il passato movimentato e colorato ha creato l'odierna varietà della cultura, della cucina, delle lingue, delle tradizioni e della musica. Eredità inglesi, francesi, amerinde e africane sono tutte evidenti in St.Lucia.  Ci sono ancora le vecchie piantagioni di cacao, zucchero e banane, giardini botanici e non mancano le cascate, l'isola è ricca di flora e fauna uniche. Si può partecipare a varie attività, consigliati lo snorkeling e le immersioni nel mondo sottomarino.

Saint Lucia ha ottenuto l'indipendenza nel 1979, è rimasta, tuttavia, nel British Commonwealth.

Lingua ufficiale: inglese. Si parla anche il Creolo Patois base Francese.

La moneta è il dollaro caraibico (EC$) ma è naturalmente gradito anche il dollaro americano (US$)

L'isola è lunga 27 miglia ed è larga 14 miglia, ricoprendo un'area totale di 238 miglia quadrate, si trova alle seguenti coordinate latitudine e longitudine: 60-61°W e 13-14°N. 

A nord c'è la Martinica a 21miglia di distanza e a sud c'è Saint Vincent, a 26 miglia.

E' necessario il passaporto valido.

 

Nella costa OVEST  (costa sottovento) troviamo:

RODNEY BAY

La baia prende il nome dall'ammiraglio inglese che sconfisse i francesi, comandati dall'ammiraglio De Grasse, nel 1782.

Questa è la zona più animata di St Lucia. Reduit Beach è il posto più balneare dell'isola con una lunga distesa di sabbia dorata, resort, lettini da spiaggia, sport acquatici e venditori. L'intrattenimento corre lungo Reduit Drive, con alberghi, bar, ristoranti e negozi. Con una scelta tra cucina indiana, cinese, thailandese, italiana, caraibica, messicana o americana, i ristoranti riescono a soddisfare una varietà di gusti. Ci sono 3 supermercati e 2 centri commerciali. Rodney Bay è anche il traguardo per l'annuale Atlantic Rally for Cruisers (ARC), quando ogni anno a novembre-dicembre le barche a vela partecipano alla famosa regata attraverso l'oceano da Las Palmas, Canarie. Potrete trovare bellissime imbarcazioni ormeggiate in banchina all' I.G.Y.  Rodney Bay Marina ed i relativi equipaggi rilassarsi e godersi la vacanza! L'ingresso del marina è dietro la laguna, sulla strada principale. Qui troverete una miscela di caffè, negozi, bar e ristoranti, tutti in riva al mare in un'atmosfera nautica ed elegante.

CASTRIES
Castries è la capitale di St Lucia ed è sia il centro commerciale che governativo. E' la più grande città dell'isola e oltre un terzo della popolazione vive qui. Il porto è anche un porto di scalo per centinaia di navi da crociera ogni anno, in grado di far attraccare navi fino a 3 alla volta. C'è un mercato pittoresco che vende prodotti di arte e antichi mestieri, frutta e verdura, pesce fresco, spezie e molto altro ancora. Una bella esperienza è mangiare piatti creoli lungo il vicolo all'interno del mercato, immersi nei colori e "aromi" caraibici.

MARIGOT BAY
Più a sud si trova la deliziosa gemma di Marigot Bay. Immerso in un fiordo anti uragano naturale è spesso citato come la più bella baia dei Caraibi. La baia è apparsa in alcuni film. Spesso è la destinazione preferita delle imbarcazioni, ospita un porto turistico, centro benessere, bar, ristoranti, boutique e un hotel,  tutti sul mare.

SOUFRIERE E I DUE PITONS
Questa è stata la prima città di St.Lucia, fondata dai francesi nel 1746. Si distingue per la sua architettura coloniale e, naturalmente, per la vista dei 2 maestosi PITONS. Tradotto Soufrière significa «zolfo nell'aria» e l'odore pungente lo attesta, provenendo dal vulcano e dalle sorgenti sulfuree alle spalle della città. Ormeggiando al parco marino dei 2 Pitons, si ha la possibilità di raggiungere, risalendo a piedi la giungla per 20 minuti dalla spiaggia le "hot falls", cascata di acque calde per un rilassante bagno.

 http://www.stlucia.org/

 http://www.igy-rodneybay.com/

Rodney Bay, Saint Lucia
Rodney Bay Marina, Saint Lucia
Castries, Saint Lucia
Marigot Bay, Saint Lucia
Two Pitons, Saint Lucia
Ancoraggio ai Two Pitons, Saint Lucia
St.Lucia flag