Antigua & Barbuda

Per cittadini Europei è necessario il Passaporto valido.  La tesserina sanitaria non è valida, meglio farsi un'assicurazione, poichè spese mediche e ricoveri in ospedale per turisti sono a pagamento. La valuta è Dollaro caraibico (EC$) e Dollari Americani (US$). La guida è a sinistra come in Gran Bretagna. 

 

Antigua & Barbuda è una stato indipendente, facente parte del Commonwealth,  di 108 miglia quadrate (Antigua) e 68 miglia quadrate (Barbuda) con una bella e incontaminata costiera che fornisce molti ancoraggi sicuri e panoramici con alcune delle spiagge più belle dei Caraibi.

 
Da molti anni Antigua è una delle mete più ambite al mondo per yacht charter, regata e crociera. Famosa è l'Antigua Sailing Week www.sailingweek.com una settimana di regate con le più belle barche del Mondo che si svolge nelle acque attorno l'isola, arricchita da splendide feste ogni sera a Nelson Marina. Per tenere il passo con le esigenze di settore dello yachting in crescita, l'isola ha sviluppato una vasta gamma di servizi marini di alta qualità. La Darsena di Nelson (Nelson's Dockyard) è l'unico cantiere e porto turistico in stile georgiano nel mondo, recentemente sottoposto ad un importante restauro, nonché ad una miglioria alle strutture nautiche.

Ci sono cinque porti turistici, alcuni in grado di ospitare super-yacht di 70metri con pescaggio fino a 7m.

La lingua ufficiale è l'Inglese e la moneta è il dollaro caraibico (EC$) graditi ovviamente anche i dollari americani  (US$).

Occorre il passaporto.

Arrivando nell'isola di Antigua da Sud, navigando verso Nord, è bello fermarsi per vedere nella costa ovest sottovento:

ENGLISH HARBOUR  con il suo storico NELSON'S DOCKYARD e l'incantevole baia di fronte al Resort THE INN.

FALMOUTH HARBOUR, dove si trova l'Antigua Yacht Club.

CARLISLE BAY, un ottimo punto dove ancorare per il pranzo, a pochi metri una spiaggia con palme.

CADES REEF, un'agglomerato di coralli, un buon punto per lo snorkeling o diving

JOLLY HARBOUR, ci si può fermare all'àncora, alla boa o nel piacevole Marina, a terra una scelta di negozi, supermercati e ristoranti www.jollyharbourantigua.com

FIVE ISLAND BAY, bellissima baia, molto ampia, ancorando a pochi metri si può scendere nella spiaggia di uno dei Resort piu' esclusivi dell'isola, l' Hermitage Resort.

DEEP BAY, uno dei piu' sicuri ancoraggi della costa ovest, in prossimità di Saint John's harbour. All'entrata della baia si può notare l'affioramento di un vecchio relitto, un interessante punto dove fare snorkeling.

SAINT JOHN'S, la capitale. Ci si può ancorare di fianco ad enormi navi da crociera, la cittadina ha strade intere dedicate allo shopping,

BARBUDA

Coddrington è stata fondata nel 1666 e rimane l'unico villaggio a Barbuda. E' una piccola città, molto tranquilla. La maggioranza della popolazione di Barbuda vive dentro e intorno Coddrington. Se arrivate in barca e non avete fatto l'entrata o uscita doganale in una delle porte di ingresso di Antigua, c'è una Dogana e un ufficio Immigrazione a Coddrington.
Nel corso della sua storia Barbuda è sempre stata un pericolo per la navigazione e ci sono molti relitti sommersi. Si deve infatti avere una particolare cura e attenzione quando si avvicina l'isola, essendo disseminata di scogli inesplorati e teste di corallo. Si deve sempre arrivare a Barbuda prima di mezzogiorno con il sole sulla testa o dietro di voi. E 'necessario mantenere un occhio acuto per individuale scogli affioranti. Non avvicinatevi mai all'isola con il sole di fronte a voi, i riflessi oscurano gli scogli e le secche. Una volta che sarete lì, a pochi metri dalla spiaggia deserta, vi accorgerete che è il paradiso.
Coco Point è il punto più bello per fermarsi all'àncora
Questi sono i luoghi più suggestivi dei Caraibi. C'è una spiaggia di sabbia bianca che si estende per almeno undici miglia. Non è raro rimanere lì per giorni e non vedere mai qualcuno sulla spiaggia.

http://www.nationalparksantigua.com/

http://www.antigua-barbuda.org/index.htm

Nelson's Dockyard, Antigua
Targa Antigua
Nelson's Dockyard, Antigua
La spiaggia ad English Harbour, Antigua
Barbuda
Barbuda
Antigua & Barbuda